• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Acqua in Tunisia

Il progetto si svolge in collaborazione con il Rotary Club Tunis Berges du Lac. Il referente di progetto è Giovanni Felice di Prisco.

Il Rotary Club Tunis Berges du Lac è stato creato nel gennaio 2009, fa parte del distretto 9010 che comprende i paesi del Maghreb: Mauritania, Marocco, Algeria e Tunisia.  Dalla sua creazione e dall'ottenimento della sua Carta il Club è attivo per svolgere azioni   per scopi umanitari a livello di istruzione, di alfabetizzazione, di salute e di accesso all'acqua potabile

Il progetto fa parte di azioni di interesse pubblico volte a migliorare la qualità della vita dei membri di una comunità, rispondendo alle azioni prioritarie del Rotary International, vale a dire Acqua e Sviluppo Economico e Sociale.  È stato definito in base alle esigenze l’Association de Soutien à l’Auto – développement  (ASAD).
 Il progetto include la costruzione di vasche di ferrocemento per la raccolta dell'acqua potabile come parte del sostegno allo sviluppo dell'autonomia agricola e al miglioramento delle infrastrutture familiari e delle condizioni sanitarie. le famiglie svantaggiate per accedere all'acqua potabile attraverso la costruzione di serbatoi con una capacità di 10.000 litri ciascuno.

L'obiettivo del progetto è quello di costruire 15 serbatoi  per la raccolta di acqua piovana nel settore amministrativo (Imada) di Dhouaouda della delegazione Ghézala del Governatorato di Bizerte in Tunisia secondo una tecnica che si è dimostrata adeguata in termini di sostenibilità, igiene e comodità di manutenzione seguendo le esperienze precedenti dell'Associazione ASAD nel Governatorato di Zaghouan.
  La scelta dell'Imada de Dhouaouda de Ghézala per l'attuazione del progetto è motivata dal fatto che l'ASAD ha già svolto progetti di sviluppo socio-economico, inclusi i lavori del CES (Acqua e Conservazione del Suolo) alberi, ulivi e alberi da frutto

Effettua una donazione / make a donation

Galleria immagini  

immagine immagine


President's letter

Giovanni Scognamiglio
Presidente Fondatore, anno 2015/2016
Alexis Tomasos
Presidente 2016/2017
Marcello Martinez
Presidente Dimissionario 2017/2018
Stefano Ducceschi
Presidente 2017/2018
Presidente 2018/2019