Categorie: Comunicazioni , Eventi , Notizie Generali
30 maggio 2021
Sanità Basket. Missione compiuta.
Di certo una inaugurazione non canonica o rituale. Speriamo però godibile e divertente.
Il progetto Sanità Basket che constava nella riqualificazione del cortile interno dell’Istituto Ozanam previa la realizzazione di un campo di basket ha visto il suo primo punto di arrivo.
Hanno partecipato:
Lo sport è cultura diceva Pasolini. Noi vorremmo aggiungere che lo sport è anche socialità, comunità educazione. Lo sport è linguaggio comune, facile all’intersezione di culture anche differenti. È minimo comune denominatore per agire insieme. La disciplina, l’organizzazione, la cooperazione, il senso comune dello scopo ne fanno un formidabile incubatore di convivenza e comprensione.
Ma ciò è nulla senza divertimento. Il gioco è una cosa seria, qualunque formatore potrà confermare tale concetto, il gioco forma e insegna, e conferisce l’Educazione con la E maiuscola nel processo della crescita.
Ecco perché abbiamo voluto dare un tocco di colore, di gioia a tale evento. Abbiamo voluto orientarlo e dedicarlo ai bambini, piccoli e grandi, che vogliano cogliere lo spirito di iniziative come questa. Una iniziativa che sia trampolino per ulteriori azioni, che si ponga come punto di riferimento solo iniziale per un quartiere intero.
E già i frutti si sono visti. Grazie alla collaborazione di associazioni che ci hanno deliziato con il loro spettacolo l’evento è stato leggero e divertente, ha coinvolto i bambini, piccoli e grandi, ed ha utilizzato la struttura per uno scopo non previsto. Proprio ciò di cui una comunità ha bisogno. Aggregazione e confronto.
È doveroso menzionare tutti gli artisti che graziosamente e volontariamente si sono esibiti in questa manifestazione:
N.I.D.A. Onlus Campania
Chiara Migliaccio - Biancaneve sui pattini
Umberto Lama - Mario Bros
Leonardo Lama - NIDA
Vincenzo Sacco - Harry Potter
Martina Maria - Alice nel paese delle meraviglie
Azione Verde Opera Don Bonifacio
Andrea Somma - Iron Man
Compagnia dei Saltimbanchi
Giulio Carfora - clown
Rosalia Balsamo - bolle di sapone
Sabrina Capuano - trampoliera
Salvatore Bergaldi - giocoliere
ASD Club Pattinatori Le libellule
Miriana Esposito - Capitan Uncino Ludovica Sorbillo - Peter Pan
Andrea Benedetta Gallo - Trilly
Claudia Cavalli – Wendy
In ultimo non certamente per importanza, Isabella Torre che ha coordinato e le Maestre che hanno curato -facendosi in 4 - l’organizzazione dell’evento:
D'Ascia Lucia
Cuomo Giuseppina
Pieruccini Benedetta
Arboreto Anna
E la super segretaria Maria De Masellis