• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Lettera del Presidente

  pubblicata il 12/07/2020

Care Amiche e cari Amici, 

Martedì 7 Luglio 2020, ho avuto il piacere della prima conviviale dopo l’entrata in carica come Presidente del Nostro Rotary e-Club Italy South 2100. 

Inutile dirvi il peso che tale incarico fa sentire sulle mie spalle e la preoccupazione per l’adeguatezza personale al compito. 

Come ho già citato – parafrasando Ratzinger – il Rotary “sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti” quale io certamente mi sento. 

Dopo la giornata di ieri (scrivo all’8 Luglio 2020 n.d.r.) devo dire che però ho toccato con mano come posso contare ed affidarmi ai soci tutti.  

Infatti, l’attenzione alla mia esposizione ed il calore tributatomi, ma ancor di più il supporto morale e di simpatia saprà certamente trasformarsi in aiuto concreto ed azione sferzante. 

Come ho esposto durante la Conviviale, credo profondamente che il nostro gruppo abbia qualità e capacità di sicuro valore e che se riusciamo a trovare la quadra del lavoro congiunto e sinergico sapremo affrontare e superare i tempi che ci si parano davanti e che saranno certamente di profondo mutamento. 

I tempi POST-PANDEMICI che sempre più stanno assumendo i contorni di “pandemia permanente” le sfide a cui ci hanno sottoposto, le criticità che hanno scoperchiato o evidenziato sono realtà incontrovertibili. Credo che saremo chiamati a fronteggiare un mondo diverso, a relazionarci in modo diverso e credo altresì che dovremo farlo restando al contempo sempre uguali. 

Uguali nella nostra azione, nella nostra amicizia, nella nostra volontà di incidere sui tempi e sulle “opportunità di altri altrove” - parafrasando il Presidente del Rotary International Holger Knaack – e dovremo imparare a farlo nei modi e nei tempi che le condizioni al contorno ci porranno. 

Gli auspici di una conviviale come quella che ho vissuto ieri sono tra i migliori. Gioia degli occhi e del cuore vedere in un unico consesso il raccogliersi di tanti, giovani e meno giovani, veterani e meno veterani ma tutti con un altissimo spirito e una carica umana e professionale di assoluto prim’ordine. 

Grazie a tutti. Grazie di cuore! 

Un grandissimo Anno Rotariano a Tutti NOI! 

Claudio De Luca

Menu principale



President's letter

Giovanni Scognamiglio
Presidente Fondatore, anno 2015/2016
Alexis Tomasos
Presidente 2016/2017
Marcello Martinez
Presidente Dimissionario 2017/2018
Stefano Ducceschi
Presidente 2017/2018
Presidente 2018/2019
Stefano D'Ammassa
Presidente 2019/2020
Presidente 2020-2021
Claudio De Luca