Lettera del Presidente Ottobre 2020

del 01/10/2020

Categorie: Comunicazioni

Napoli, 1° ottobre 2020

 Care Amiche e cari Amici,

Ottobre è giunto anch’esso con le incertezze che hanno contraddistinto i mesi precedenti che non accennano a fugarsi. Ancora i numeri inerenti al COVID19 consigliano prudenza e precludono alla possibilità di incontri non virtuali che non abbino requisiti specifici. Già da un po’ si ventila di un’estensione sino a fine anno dello stato di emergenza, cosa che ci deve preparare ad essere creativi per espletare la nostra azione Rotariana.

 

Già il mese scorso ho ricordato che la nostra peculiarità di e-Club ci pone in una posizione forse più di vantaggio. Il continuare incontri a distanza non sconvolge la nostra prassi.

Allo stesso tempo comunque Settembre ha visto significativi esempi di operatività.

  • Si è presentato il District Grant per il progetto di ristrutturazione del campo di basket nel cortile dell’OZANAM dopo aver effettuato sopralluoghi e raccolto preventivi. Provvederemo ad aprire una raccolta fondi per ampliare le potenzialità di questo progetto.
  • Il ROTARACT ha visto il passo in avanti con lo statuto e la nomina della Delegata la validissima Rosaria De Iorio che sarà trait-d’union e voce occhi ed orecchie del Club presso il Rotaract e viceversa. Forte della sua indiscutibile esperienza con i giovani sarà senz’altro un pilastro di tale fondazione e conduzione.
  • Il Sito WEB comincia da oggi la migrazione sulla nuova piattaforma (ci scusiamo già d’ora per mancati aggiornamenti e/o disservizi) che dovrebbe terminare in pochi giorni
  • La visita del GOVERNATORE - anch’essa tenuta via ZOOM congiuntamente ad altri Club che ha visto le nuove forme di organizzazione prendere piede.

 

Particolare menzione ad iniziative che si sono poste in campo per l’ulteriore sviluppo dell’azione del Club quali la riorganizzazione dell’INTERACT con l’acquisizione di nuovi membri che proseguiranno il lavoro già svolto.

 

Abbiamo tenuto una conversazione con il Prof. Emilio Iodice sull’attualissimo tema delle elezioni USA e che ha visto una partecipazione insperata di ospiti e clubs dalle più svariate parti del mondo. Serata vibrante e densa di interesse e domande tra quali particolare orgoglioso risalto vorrei dare a quelle poste dai nostri giovanissimi che hanno - puntualmente e con perfetta padronanza della lingua inglese – incalzato il Prof. Iodice.

 

L’ulteriore sviluppo dei progetti ci ha – inoltre – visti impegnati presso l’Istituto F. MORANI di CAIVANO gettando le basi per un progetto di JOB PLACEMENT e di scambio SCUOLA-LAVORO con la entusiastica partecipazione dell’Imprenditore Bruno ZARZACA che in collaborazione con la struttura scolastica provvederà all’inserimento lavorativo di elementi dell’Istituto selezionati dalla D.G. Prof.ssa Eugenia CARFORA.

 

Gli sforzi per poter proseguire la nostra azione sono senz’altro più intensi e nuove difficoltà ci si parano ad ogni piè sospinto. Credo che il contributo di ognuno sia la chiave per ogni azione di successo e consistente per l’impatto che vogliamo avere nella società. Pertanto, ringrazio quanti hanno contribuito e contribuiscono con il proprio impegno allo sviluppo dell’Azione Rotariana ed al nostro Club.

 

Un abbraccio a tutti voi

Claudio De Luca

 

 

 

Galleria Immagini (1)