Lettera del Presidente Settembre 2020

del 02/09/2020

Categorie: Comunicazioni

Care Amiche e cari Amici,

Settembre è canonicamente il mese della ripresa delle attività. Riapertura delle scuole, ritorno al lavoro, ritorno dalle vacanze. È un nuovo inizio, con progetti, obiettivi da raggiungere e aspirazioni, che ognuno di noi voglia perseguire.

Anche il Rotary, il distretto, e il nostro Club si trovano davanti ad un nuovo inizio, determinato da un evento pandemico mondiale che ha sovvertito il nostro modo di realizzare le piccole e grandi cose, di tenere i contatti interpersonali e di riunirci come in passato.

Ho ritenuto utile scrivere a tutti voi, amiche ed amici, una lettera breve, sintesi di quanto il nostro Club sta facendo e che si appresta a fare, in modo da tracciare una piccola road map che tutti i soci possano facilmente leggere. Il tutto in aggiunta alle comunicazioni ufficiali via e mail, ed a quelle di supporto immediato con la neonata chat “Comunicazioni Italy South”, che funge da reminder e da contenitore delle attività e degli appuntamenti di Club.

Come Rotariani, e soci di un club nato con caratteristiche di innovazione tecnologica e di apertura internazionale, abbiamo il dovere di continuare la nostra azione, di adattarci al diverso scenario storico e sociologico, e di agire, incidere, con piccoli e grandi interventi, coinvolgendo più soci possibile e sensibilizzando anche chi è estraneo al Rotary. Del resto, orgogliosamente, siamo stati i primi ad utilizzare zoom per riunirci, per coinvolgere persone fisicamente lontane dalla nostra comunità ma che la hanno a cuore, e per concludere con successo progetti da noi pensati. Il nostro programma di Settembre, che non prevede una riunione fisica per responsabilità rispetto ai dati di diffusione del contagio e per la sicurezza delle nostre famiglie, è ricco ed interessante, con un appuntamento di importante formazione rotariana, ed uno internazionale di grande interesse politico economico.

Attualmente il nostro Club sta operando in diverse direzioni per poter portare avanti la propria azione.

• PROGETTI – Donazione dei Soci Stefania Galdiero e Giovanni Scognamiglio di EURO 3.000,00 per

la prosecuzione del nostro supporto all’Ozanam, e specificamente per la ristrutturazione del campo di

basket, che recherà l’effigie del Rotary, e che sarà aperto ai ragazzi del quartiere per un progetto di ampia

inclusione sociale. Alla generosa donazione dei nostri due soci, tenteremo di aggiungerne altre e di

rendere il progetto candidabile per una sovvenzione distrettuale. Naturalmente siano benvenuti soci ed

amici che vogliano contribuire.

• ROTARACT - preparazione dello Statuto e riunione soci: stiamo attentamente monitorando con il

futuro presidente Giuseppe Ascione lo stato di avanzamento, con una previsione di costituzione del club

entro il 2020. Il nostro sarà il primo e-Club con Rotaract e Interact.

• Sito WEB – ristrutturazione sito ed adeguamento funzionale (prima versione pronta entro fine

Settembre)

• APP – realizzazione di un APP del Club (beta test in funzione da fine mese)

Va altresì menzionata l’azione dei nostri soci che – nonostante le difficili condizioni – hanno continuato le opere e i cui risultati sono stati pubblicato sul nostro sito. Sono profondamente convinto della determinazione di ogni nostro socio a servire gli altri e invito ognuno alla partecipazione, al dibattito, alla individuazione di nuove strade per “creare opportunità”, come recita il motto dell’anno.

Un abbraccio a Voi tutti,

Claudio De Luca

 

 

Galleria Immagini (1)