LETTERA DEL PRESIDENTE NELLO DEL GATTO

del 01/11/2021

Categorie: Comunicazioni

1 novembre 2021

 

 

Buon Giovalloween.

 

Care amiche e cari amici, è arrivato novembre, il mese dei morti. Nella tradizione indiana, nella trimurti, la triade degli dei Brahma, Visnu e Shiva, il primo crea, il secondo conserva e il terzo distrugge. Non distrugge per il gusto di farlo, ma per ricreare. E novembre è così: ci ricorda che il mondo è caduco ma non per annientarsi, per rigenerarsi. Pure noi ci prepariamo a rigenerarci. La nostra crescita umana, sociale e professionale (certo che parlo proprio bene e con citazioni colte) passa anche attraverso le azioni e le occasioni che il nostro Club ci offre. Per questo anche nel mese dei morti (i loro, per parafrasare Totò ne "I due colonnelli" quando parla di far suonare i mortai), non smettiamo di metterci al servizio, di incontrarci, di apprendere, crescere e rigenerarci.

Per questo abbiamo messo su il solito fantastico programma, uscito dal consiglio direttivo convocato tra un bicchiere e l'altro nel nostro apercaz.

Nella terza settimana, probabilmente il prossimo 16 (da confermare), avremo una conversazione che avrà per ospite l'oceanografo e fisico dell'atmosfera Giorgio Budillon.

Il 28 avremo a Torre del Greco l'inizio di un nuovo progetto, "Salutame a Sora". Il nostro club sarà capofila di un progetto di recupero del sito archeologico di Villa Sora, uno dei più antichi e sconosciuti dell'area vesuviana, dal quale, nei pochi scavi effettuati, sono stati recuperati reperti di altissimo valore. Visiteremo il sito e pranzeremo in uno dei più antichi ristoranti campani, la Casa Rossa, direttamente sul mare, in attività dal 1888 (ma il cibo è fresco).

Vi anticipo poi che stiamo definendo la festa degli auguri la cui data definitiva, tra il 12 e il 19 dicembre, vi comunicheremo in seguito. Avremo una serata con asta benefica con ricchi premi e cotillons. Mettete da parte i fondi per assicurarvi uno dei premi di arte contemporanea e oggetti unici che metteremo all'asta.

Infine, ma non per importanza, il 20 novembre ci sarà un seminario distrettuale sulla Rotary Foundation ad Avellino. Il nostro club ovviamente ci sarà, anche perchè saranno resi noti i contributi distrettuali per i progetti dei club. Noi abbiamo richiesto un contributo per un progetto sull'Ozanam, per continuare la splendida avventura già iniziata da anni e che ha avuto, nella realizzazione del campo l'anno scorso, il suo apice. Il progetto di quest'anno prevede il sostegno a insegnanti sportivi e l'acquisto di divise per i ragazzi.

Buon rotary a tutti.

 

Nello Del Gatto

Presidente ar 2021

Galleria Immagini (1)