Categorie: Comunicazioni
"TEMPI INTERESSANTI": UN ANNO SINGOLARE
GIUGNO 2021.
Care Amiche, cari Amici,
siamo al giro di boa. Ultimo mese. Tempo di bilanci.
Un anno pieno di difficoltà, ostacoli, impedimenti, incertezze. Quindi pieno di opportunità
Opportunità che il Club ha voluto e saputo cogliere al meglio delle proprie capacità e possibilità. Opportunità scaturite proprio dalle difficoltà, amplificate dal contesto pandemico.
Molte battaglie si sono parate in questo tempo, rendendo il compito più difficile e complesso ed allo stesso tempo più appagante.
Onore al merito dei soci che hanno saputo comprendere, dominare, domare questo tempo raggiungendo obiettivi che assumono ancor più significato per le difficoltà supplementari incontrate, dimostrando come l’iniziativa e la creatività unite alla determinazione di un club pronto all’azione possa fare la differenza. Soci di un Club che ha saputo immediatamente cogliere il messaggio del Presidente Holger Knaack di rivoluzionare, per incidere, di agire per influire.
Il consolidato patrimonio “informatico” proprio del Club, ha visto quest’anno allargarsi a macchia d’olio l’uso di mezzi a noi familiari. Ogni club, il Rotary tutto ha approcciato e utilizzato i mezzi propri del nostro e-Club sdoganando ciò che prima era guardato da molti con sospetto o con paternalismo folkorico. Il mezzo ha dimostrato di essere rivoluzionario ed indispensabile, allo stesso tempo utile – se non fondamentale – per poter riaffermare i valori Rotariani.
Cionondimeno, la familiarità del mezzo del nostro Club non ci ha confuso, né ci ha distratto evitandoci la trappola del mezzo come fine. Abbiamo agito nel modo reale, incidendo su realtà vere e vive, previo l’uso del MEZZO informatico per contattarci, per fare rete e per fare conoscere.
Anche la realizzazione di un gadget come stimolo per raccolte fondi o ringraziamento per le donazioni, ha in sé il carattere – seppur minimo – dell’innovazione. È al contempo premialità del gesto e promulgazione del messaggio, esso stesso mezzo e fine mediante la veicolazione del marchio Rotary dove ancora possa essere poco conosciuto.
L’incontro con il Presidente Internazionale ne è stata prova. Il gadget ha stimolato la visibilità e la curiosità, l’audacia ha premiato l’iniziativa di contattarlo, il lavoro organizzativo puntuale e costante ne ha determinato la realizzazione, il messaggio – colto dal nostro Club e messo in pratica – è stato oggetto del dibattito riaffermando e riconfermando la rotta.
Ma, come si direbbe nei telefilm a sfondo poliziesco/legale, queste sono prove circostanziali. Ciò che materializza e misura tali intuizioni ed intenti sono certamente le realizzazioni, gli obiettivi posti e raggiunti dal Club.
Come spesso, i numeri rappresentano meglio la realtà
Sono orgoglioso di far parte di questo Club!
Grazie a tutti! Buon Rotary!