Categorie: Comunicazioni , Eventi , Interact , progetti , Progetti
Ormai siamo un gruppo affiatato, i ragazzi della quarta classe dell’Ozanam e Jonathan, Lucio e Luigi, i nostri ragazzi dell’Interact e i nostri incontri di mercoledì pomeriggio suscitano grande interesse e curiosità.
Il tema di oggi era la ‘Cyber security’. Il relatore sembrava parlarci da un laboratorio virtuale nello spazio: Luigi Fiore è un esperto di Internet e di cyber security per la sua formazione scolastica e per suo hobby. Lui attirava l’attenzione dei ragazzi anche per la sua tenera età di 15 anni. Luigi, che fa parte del nostro gruppo Interact, frequenta l’Istituto Tecnico Augusto Righi di Napoli dove studia programmazione e cyber-security, privatamente si interessa di robotica, crea software e websites e offre corsi online per ragazzi.
Con grande interesse una decina di ragazzi seguiva il discorso di Luigi sulla sicurezza in rete, ora loro e anche la maestra Laura sanno che esistono hacker cattivi e buoni e che facciamo bene a non dare troppe informazioni su di noi e la nostra vita personale in rete - anche attraverso la scelta di un indirizzo email. Luigi ha scelto uno sfondo particolare per la sua performance e ora i ragazzi si eserciteranno a trovare ognuno su Skype un fondo idoneo che rispecchia una parte di loro.
Il nostro ospite speciale oggi era la responsabile del Rotaract, Rosaria De Iorio. Essendo lei professoressa di liceo trovava le parole giuste per connettersi subito con i ragazzi.
L’argomento per il prossimo incontro è legato al tempo pre-natalizio: I ragazzi ci sveleranno quali regali stanno preparando per i loro cari per Natale.
Chissà se settimana prossima avranno ricevuto già una risposta da Babbo Natale? Le loro letterine ormai sono in viaggio al Polo Nord da qualche giorno e Babbo Natale si sbrigherà a rispondere velocemente, visto che le loro letterine hanno tanti disegni davvero speciali.