Categorie: Comunicazioni , Eventi , Interact , Notizie Generali , progetti , Progetti
Il nostro quarto incontro via Skype ha suscitato l’interesse di 15 ragazzi della quarta elementare. Nonostante fuori c'era una tempesta che dava problemi con la rete internet, i ragazzi erano super presenti e interessati agli argomenti del giorno.
Ognuno aveva scritto una lettera a Babbo Natale oppure a Gesù Bambino, tutte le lettere contengono disegni stupendi. Ora le lettere vengono spedite ad Engelskirchen, un paese al Nord, dove gli angeli ascoltano i desideri dei ragazzi - la nostra speranza è che i desideri siano ascoltati e magari arrivino anche le lettere di risposta ai ragazzi.
Oggi avevamo un ospite molto gradito, Giuseppe Ascione, il rappresentante del nostro Rotaract si collegava per la prima volta. Nel futuro lui e gli altri giovani del Rotaract prenderanno in carico un ruolo nel nostro progetto con l’Ozanam.
Oltre a Lucio e Jonatan del nostro gruppo Interact oggi partecipava anche Anna Chiara che fa sempre parte del gruppo. La sorpresa della scorsa volta era che Anna Chiara vive attualmente in Israele e questo aveva creato grande curiosità nei ragazzi. Oggi Anna Chiara ci ha raccontato dalla sua scuola a Gerusalemme e come vive attualmente il periodo prenatalizio. Ci ha raccontato che le decorazioni con tante luci dominano le strade, ma essendo ebrei la maggior parte delle persone intorno a lei non festeggia il Natale con la nascita di Gesù. Li' celebrano un’altra festa a Dicembre che si chiama Chanukkà. Queste diversità creavano interesse nei nostri ragazzi e prossimamente ne riparleremo, dopo che i ragazzi avranno approfondito a scuola l’argomento delle religioni.
Jonatan ci faceva notare la distanza dell’Israele che si trova 3300 km lontano, Anna Chiara raccontava che con l’aereo ci vogliono tra Tel Aviv e Napoli quasi 3 ore. Ci auguravamo che un domani Anna Chiara poteva venire a trovarci a Napoli e i ragazzi dell’Ozanam ci invitavano come Interact a fare una passeggiata per la Sanità.
L’argomento del prossimo incontro sara' le nostre idee per creare un regalo ai nostri cari, magari fare un bricolage? Abbiamo anche un’intervento di Luigi, un altro membro del nostro Interact : Luigi, 15 anni è esperto di cyber security. Organizza corsi sull’argomento per ragazzi su Internet e mercoledì prossimo lo farà per la quarte classe dell’Ozanam.
Viva la nostra rete !