• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Borsa Job Placement in Italia e all'estero

  pubblicata il 05/10/2015

BANDO 2015-2016             

BORSE PREMIO PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE AZIENDALI IN ITALIA E ALL’ESTERO

Apertura: 15 OTTOBRE 2015

Chiusura: 15 NOVEMBRE 2015

Obiettivi/ Scopo del Premio:

Il Rotary e- Club Italy South 2100 intende assegnare n. 3 borse premio di 1.300.00 euro, al lordo di ogni ritenuta di legge, per lo svolgimento di uno stage di n. 3 mesi presso una delle seguenti aziende:

TTT LINES NAPOLI

HOTEL MARINCANTO POSITANO

HOTEL PALAZZO MURAT POSITANO

SCOGNAMIGLIO International Law Firm NAPOLI

Il Rotary e- Club Italy South 2100 intende inoltre assegnare n. 1 borsa premio di 3.000,00 euro, al lordo di ogni ritenuta di legge, oltre al rimborso del biglietto aereo a/r entro la somma massima di euro 500,00, per lo svolgimento di uno stage di n. 3 mesi presso una delle seguenti aziende all’estero:

ENSTO Oy, Porvoo, Finlandia

EM GROUP, Helsinki, Finlandia

L’intento della assegnazione della borsa è quello di favorire l’accesso al mercato del lavoro, mediante un’azione di job placement, a candidati residenti nelle aree del sud Italia, e specificamente Campania, Calabria e Basilicata, favorendo una loro conoscenza del mondo lavorativo e delle possibili opportunità future; e nel contempo auspicare un loro rientro nel territorio di provenienza per una leadership da esercitare nelle loro comunità locali.

DESTINATARI:

Studenti iscritti a corsi di laurea magistrale (nelle classi specificate nel bando) che intendono conseguire il relativo titolo di studio entro il 26 dicembre 2015 o con laurea magistrale conseguita dal dicembre 2014 in ingegneria, giurisprudenza, economia, scienze turistiche e scienze politiche ed in possesso dei seguenti requisiti:

PER I LAUREANDI:

  1. voto conseguito alla laurea triennale almeno di 108/110
  2. età non superiore ai 25 anni

PER I LAUREATI:

  1. voto conseguito alla laurea triennale almeno di 108/110
  2. voto di laurea magistrale non inferiore al 108/110
  3. età non superiore ai 26 anni

PER ENTRAMBI:

  1. Residenza in uno dei comuni della Campania, della Calabria e della Basilicata
  2. Reddito familiare non superiore ad euro 25.000
  3. Perfetta conoscenza della lingua Inglese, possibilmente documentata con certificati.

COME PARTECIPARE:

Gli  interessati sono invitati a:

leggere attentamente il bando (si fa presente che le richieste non rispondenti ai requisiti di ammissibilità ivi previsti non saranno prese in considerazione). 

Inviare entro il giorno 15 novembre 2015 tramite posta elettronica al seguente indirizzo info@rotaryeclubitalysouth2100.com la propria domanda di partecipazione,  riportando come oggetto  “BANDO 2015. BORSE PREMIO PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE AZIENDALI”

La mail dovrà contenere, oltre alla domanda, i seguenti allegati:

  1. lettera di presentazione, in Italiano ed Inglese, dove il candidato descrive le proprie conoscenze, competenze ed esperienze, i propri interessi e progetti professionali e/o di studio e la lingua europea scelta per il colloquio;
  2. curriculum vitae et studiorum, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  3. nel caso di laureando: dichiarazione firmata del relatore in cui si dichiara che lo studente è nelle condizioni di laurearsi entro il termine del 26 dicembre 2015.
  4. nel caso di laureato: certificato (o autocertificazione) di conseguimento della laurea magistrale con indicazione della votazione conseguita e il voto finale di laurea;
  5. in entrambi i casi: certificato (o autocertificazione) riportante gli esami sostenuti nel corso di laurea magistrale con la relativa votazione conseguita e eventuali esami ancora da sostenere;
  6. in entrambi i casi: certificato (o autocertificazione) di conseguimento della laurea triennale con indicazione della votazione conseguita negli esami, la relativa media e il voto finale di laurea;
  7. in entrambi i casi: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità con apposta la data e la propria firma autografa.

Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice del Premio è presieduta dal Presidente del Rotary e- Club Italy South 2100, ed è composta dal Segretario e da un altro socio del Club.

La Commissione riceve copia della documentazione allegata alla domanda degli aspiranti assegnatari della borsa e tramite libero dibattito seleziona i candidati per il colloquio.

Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.

Le modalità di discussione interne alla Commissione per la scelta dei vincitori sono autonomamente decise dalla Commissione ed egualmente insindacabili.

Modalità di comunicazione della partecipazione al colloquio

I candidati selezionati per il colloquio saranno informati a mezzo mail entro il 1 dicembre 2015.

Modalità di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione della borsa

I prescelti verranno informati dell’assegnazione del Premio a mezzo e mail, e saranno successivamente contattati dai responsabili delle Aziende presso le quali svolgeranno lo stage.

Napoli, 14 Ottobre 2015

 

Il Presidente                                                                 Il Segretario

Avv. Giovanni Scognamiglio                                                   Prof.  Clelia Buccico

 

 

Con il patrocinio morale di:

   

File scaricabili

Tipo Nome file Azione
pdf BANDOborsedistudioRotarye-clubItalySouth2015.pdf


President's letter

Giovanni Scognamiglio
Presidente Fondatore, anno 2015/2016
Alexis Tomasos
Presidente 2016/2017
Marcello Martinez
Presidente Dimissionario 2017/2018
Stefano Ducceschi
Presidente 2017/2018
Presidente 2018/2019