• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

23 giugno 2015- Carta

  pubblicata il 07/07/2015

 

Nella prima serata del 23 giugno u.s, in un’ atmosfera di amicizia e di evidente interesse per l’ evento e nella bellissima cornice del salone del Green Park Posillipo e dell’ incantevole panorama che si poteva ammirare dalla balconata, il Governatore del  Distretto 2100 del Rotary International (R.I.), Giancarlo Spezie, ha consegnato al Presidente del Rotary e-Club Italy South 2100, Giovanni Scognamiglio, la c.d. “carta” , ovverosia il documento firmato dal Presidente del R.I. e dal Governatore del Distretto competente per territorio , che attesta ufficialmente l’ appartenenza al  R. I. di tutti i nuovi Rotary Club.

La riunione, alla quale hanno partecipato i soci del Rotary e-Club Italy South 2100 residenti a Napoli, è stata aperta dal Presidente Scognamiglio, che ha rivolto un caloroso saluto ai presenti ed ha quindi ringraziato sentitamente il Governatore Giancarlo Spezie e il rappresentante speciale per la costituzione del nuovo Club , Antonio Brando, per il particolare interesse con cui hanno seguito e portato a termine in tempi brevi il complicato iter burocratico previsto per la costituzione di un nuovo Club rotariano . Il Rotary e-Club Italy South 2100 è il primo e-Club costituito nell’ Italia Meridionale e il quinto costituito in Italia ed essendo un club che opera online  e potendo i soci degli e-Club risiedere in qualsiasi paese del mondo ,  si propone di aumentare rapidamente il suo effettivo.

Successivamente ha parlato il Governatore Giancarlo Spezie, che si è congratulato con il Presidente Scognamiglio e con i componenti del Consiglio Direttivo per la costituzione di un nuovo club rotariano. Il Rotary e-Club Italy South 2100 è il secondo nuovo club costituito nel Distretto 2100 nell’ anno rotariano 2014- 2015 ed il 95° Club dello stesso distretto . L’ altro Club, che è stato costituito nel suo anno di governance e che egli ha chiamato “Generazione Y”, è stato voluto espressamente da lui ed è un Club con un effettivo costituito da ex – rotariani , che egli ha egli ha esonerato dal pagamento della “quota associativa” perché già appartenenti alla “famiglia rotariana”.

Al termine del discorso, il Governatore ha consegnato, tra gli applausi di tutti i presenti , la “carta” al Presidente Scognamiglio, il quale subito dopo ha distribuito il  distintivo del Rotary a tutti i soci presenti  e, in ultimo, ha consegnato a Girolamo Gagliardi l’ attestato della sua nomina a socio onorario del Rotary e-club Italy South 2100. Antonio ha rivolto un caloroso saluto al Presidente Scognamiglio ed a tutti i soci del nuovo Club rotariano ed ha consigliato loro di operare sempre  nel rispetto delle regole del R. I. e di imporsi all’ attenzione della comunità napoletana per la realizzazione di progetti con spiccate finalità sociali.

Ha infine parlato  Emmanuel  Serriere, Presidente del Rotary e-Club One, che appartiene al distretto rotariano del Colorado. Questo Rotary e-Club è stato costituito nel 2002 ed è il primo e-Club fondato nel mondo. Emmanuel ha innanzitutto trasmesso al Presidente Scognamiglio e a tutti i soci del nuovo e-Club il saluto beneaugurante dell’ e-Club che egli presiede ed ha subito sottolineato che i Rotary e- Club hanno gli stessi diritti ei gli stessi doveri di tutti gli altri Rotary Club e, operando on-line, hanno la possibilità di avere voce in tutti i paesi del mondo e sono pertanto in attività  in tutti i 365 giorni dell’ anno.

La movimentata riunione si è conclusa con il servizio di un gustoso aperitivo .

Girolamo Gagliardi

Socio onorario

Menu principale



Presidenti

Giovanni Scognamiglio
Presidente Fondatore, anno 2015/2016
Alexis Tomasos
Presidente 2016/2017
Marcello Martinez
Presidente Dimissionario 2017/2018
Stefano Ducceschi
Presidente 2017/2018
Presidente 2018/2019
Stefano D'Ammassa
Presidente 2019/2020
Presidente 2020-2021
Claudio De Luca