Durante i periodi del lockdown a causa del Covid 2020/21, la quarta classe del Istituto Ozanam ha partecipato alle sedute Skype organizzate dal gruppo del nostro Interact: ogni mercoledi pomeriggio i ragazzi con la maestra Laura si incontravano via Skype con Jonathan Della Valle, Lucio Senesi e Stefanie Sonnentag, responsabile per l’Interact, per parlare di un argomento culturale del quartiere Sanità oppure di Napoli città.
Al centro degli incontri c'era la speranza per il tempo dopo Covid: giovedì 31 marzo, il tempo era finalmente arrivato: la classe scolastica poteva andare in gita all’Acquario, come promesso da tempo dal gruppo Interact.
La giovane guida specializzata in biologia marina Federica Iorio della Fondazione Anton Dohrn ha accompagnato la classe sotto la supervisione delle loro insegnanti Laura Toscano e Isabella Torre prima attraverso l’Acquario appena ristrutturato e poi attraverso il nuovo museo della Stazione Zoologica.
La sua passione per l'argomento si è trasferita ai bambini, ai quali è stata data un'interessante visione della flora e della fauna del mare del Golfo di Napoli. Anton Dohrn, lo zoologo tedesco che ha fondato e costruito l’Acquario nel 1872, era un uomo di visione. Chissà cosa ispirerà il suo acquario ai bambini estremamente interessati? Un coronamento della tanto attesa escursione è stata la pizza condivisa in Pizzeria Salvo alla Riviera di Chiaia: un grazie immenso a Francesco e Salvatore Salvo, che hanno reso la nostra escursione un'esperienza indimenticabile per i bambini con il loro invito a pranzo.